Dott. Lorenzo Braconi

Esperto nello sviluppo delle risorse umane e nei processi formativi, il Dott. Braconi è tra i più richiesti ed apprezzati consulenti di direzione aziendale del nostro Paese”.
Questa la “short description”​ con la quale tempo fa un’azienda mi presentò al management, propedeuticamente alle attività formative da svolgere: la trovo chiara e semplice, non perfetta, tuttavia mi piace lasciarla così.

Sono stato inoltre docente universitario, consulente di direzione e founder/ amministratore delegato di “Facciamo31“​.

Tendo a parlare solo di cose che conosco o che ho fatto accadere.
Mi piace inoltre ricordare che il possesso di solide nozioni scientifiche unite ad un’esperienza operativa molto vasta, esercitata in migliaia di interventi verso centinaia di aziende ed organizzazioni diverse per dimensione e tipologia di business non mi tramutano in una persona infallibile. Inoltre, i successi ottenuti precedentemente non sono garanzia di successi futuri.

Ho particolare esperienza nella crescita delle HR e lavoro sullo sviluppo delle potenzialità dell’individuo con nozioni scientificamente fondate, attraverso l’attivazione metacognitiva con metodologie di derivazione Costruttivista, Funzionalista e Cognitivista, interventi generalmente rivolti al middle e top-level management.

Sono il fondatore di «Efficacia Operativa»®, a mio parere la metodologia più efficace per lo sviluppo delle risorse umane di ogni ordine e grado in azienda, basata su specifici princìpi psico-sociologici e organizzativi che determinano la prestazione umana eccellente dominio-aspecifica. 

Ho il privilegio di essere impegnato, con attività di coaching one-to-one, nei processi di sviluppo personali e professionali di alcuni dei maggiori imprenditori nazionali.

Scelgo i miei collaboratori principalmente per la bontà d’animo (l’unico titolo nobiliare che riconosca), la disposizione al cambiamento, gli alti livelli volitivi e alla presenza di 6 specifici habitus mentali di ordine psico/sociologico, piuttosto che in base all’expertise, agli studi o alla carriera effettuata.
Un folle dunque, secondo gli attuali canoni di selezione del personale.

Infine, mi ritengo una persona fortunata, visto che la maggior parte delle aziende con le quali ho collaborato e lavoro, ha raggiunto e raggiunge in media ottimi risultati.
Lorenzo Braconi, Esperto nello sviluppo delle risorse umane

 

Alcune organizzazioni e professionisti per i quali o ai quali si sono svolte docenze, ricerche o consulenze operative, aziendali o interaziendali:

Enel spa, Università degli Studi di Urbino, Lega del Filo d’Oro, Regione Marche, Apra spa, Distretto Orafo Aretino, Città di Canazei, Provincia Autonoma di Trento_ Dipartimento della Conoscenza, Banca di Credito Cooperativo, Università Politecnica delle Marche, Unicredit Banca, Multiservizi spa, CNA, Direzione generale Confartigianato Nazionale, Credito Emiliano, Professori primari di Ospedali Riuniti Ancona, etc. etc. etc.


Lorenzo Braconi Esperto nello sviluppo delle risorse umane